Mentre il cambiamento climatico accelera lo scioglimento dei ghiacciai in tutto il mondo, gli scienziati avvertono di un rischio poco conosciuto che scorre a valle con l’acqua di scioglimento: geni di resistenza agli antibiotici che sono rimasti bloccati nel ghiaccio per migliaia di anni
14 Gennaio 2026
Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai sta liberando antichi geni di resistenza agli antibiotici negli ecosistemi, sollevando gravi preoccupazioni per la salute pubblica e l’ambiente. Il motivo?
Con l’accelerazione della crisi climatica e il conseguente scioglimento dei ghiacciai in tutto il mondo, gli scienziati avvertono di un rischio poco conosciuto che scorre insieme all’acqua di fusione: i geni di resistenza agli antibiotici che sono stati imprigionati nel ghiaccio per migliaia di anni.
Leggi anche: “Morte termica”: dopo 700 anni sta scomparendo uno degli ultimi ghiacciai in
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

