
Ammessi a Medicina ma dovranno studiare in Albania: il destino di 220 studenti (costretti a pagare oltre 900 euro l’anno)
La graduatoria nazionale è stata pubblicata l’8 gennaio e ha riservato una sorpresa amara a centinaia di aspiranti camici bianchi. Questi studenti si sono visti assegnare l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana, con cui Tor Vergata ha attivato un corso in “Joint degree”. Molti raccontano di non essersi resi conto, al momento...
Avevano superato il semestre filtro per accedere a Medicina, ma ora 220 studenti italiani si trovano di fronte a una scelta difficile: trasferirsi a Tirana oppure rinunciare al posto conquistato. La destinazione è la sede albanese dell’Università di Roma Tor Vergata, dove la retta annuale supera i 9.600 euro.
13 Gennaio 2026

La graduatoria nazionale è stata pubblicata l’8 gennaio e ha riservato una sorpresa amara a centinaia di aspiranti camici bianchi. Questi studenti si sono visti assegnare l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana, con cui Tor Vergata ha attivato un corso in “Joint degree”. Molti raccontano di non essersi resi conto, al momento della selezione delle sedi, che Tirana fosse all’estero: la dicitura era “Medicina Roma Tor Vergata” con “sede di Tirana” tra parentesi.
I costi elevati
Il nodo principale riguarda i costi. La retta
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




