Ci risiamo! Sono state scoperte dai Nas due pasticcerie che vendevano panettoni e pandori spacciandoli per “artigianali” quando in realtà li avevano comprati al supermercato
24 Dicembre 2025
Ogni anno, quando Natale si avvicina, i carabinieri del Nas intensificano i controlli sulle pasticcerie per verificare la genuinità dei grandi lievitati della tradizione: pandori, panettoni e altri dolci tipici. E puntualmente, emergono irregolarità che fanno discutere.
Quest’anno la sorpresa arriva da Padova, dove due pasticcerie del centro sono state multate per aver spacciato per artigianali dolci acquistati al supermercato. In vetrina c’erano pandori e panettoni venduti a caro prezzo e confezionati in semplici sacchetti che si presentavano come prodotti di un laboratorio artigianale, ma in realtà erano dolci industriali a cui erano state semplicemente cambiate etichette e confezioni.
È un caso eclatante –


