
Sono un farmacista e ti spiego quali medicine non dovresti assumere con l’acqua frizzante
Chi l’avrebbe mai detto: l’acqua frizzante non va d’accordo con alcuni farmaci, quindi meglio consumare la normale acqua oligominerale. Di quali farmaci si tratta? A fare chiarezza ci pensa il Dott. Stefano Briganti, farmacista con Master in Nutrizione e cofondatore del blog comproinfarma.it. Perché l’acqua frizzante può interferire con i farmaci L’acqua frizzante non è...
Se state seguendo una terapia che prevede l’assunzione di farmaci sappiate che alcuni di essi potrebbero entrare in contrasto con l’acqua frizzante: vediamo come comportarsi.
18 Ottobre 2025
Chi l’avrebbe mai detto: l’acqua frizzante non va d’accordo con alcuni farmaci, quindi meglio consumare la normale acqua oligominerale. Di quali farmaci si tratta?
A fare chiarezza ci pensa il Dott. Stefano Briganti, farmacista con Master in Nutrizione e cofondatore del blog comproinfarma.it.
Perché l’acqua frizzante può interferire con i farmaci
L’acqua frizzante non è così innocua come si potrebbe pensare quando si tratta di assumere farmaci. La presenza di anidride carbonica e l’eventuale contenuto di sali minerali possono alterare il pH gastrico e interagire con alcuni principi attivi, riducendone spesso l’assorbimento e l’efficacia terapeutica.
Quali farmaci evitare con l’acqua frizzante
Vediamo dunque i medicinali che non dovrebbero esser assunti con l’acqua frizzante:
Bifosfonati – Utilizzati principalmente per il trattamento dell’osteoporosi, hanno già di per sé un assorbimento
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER