6 Luglio 2025
©University of Newcastle/ Daryn McKenny
Ben 290 koala vivono nascosti ai margini di Newcastle, rimasti per anni praticamente invisibili. Seppur occasionalmente avvistati, nessuno immaginava che potessero essere così numerosi!
A svelarlo è stata una ricerca scientifica, finanziata da WWF Australia e guidata dall’Università di Newcastle, che ha utilizzato droni termici equipaggiati con sensori in grado di monitorare l’area anche di notte, rivelando finalmente il vero numero degli animali.
– Questa popolazione ha volato sotto il radar, dimostrando che i koala possono sopravvivere e persino prosperare nelle aree periurbane. Questi habitat marginali hanno bisogno di protezione e monitoraggio tanto quanto le riserve incontaminate – ha dichiarato il dottor Ryan Witt.
I droni hanno permesso di esplorare aree difficilmente raggiungibili a piedi, offrendo una visione più precisa rispetto ad altre tecnologie, distinguendo i koala da altre specie con una sorprendente accuratezza.
Lo studio, tuttavia, non si è limitato alla zona periurbana di Newcastle,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/koala-vnascosti-margini-newcastle-rimasti-invisibili-per-anni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

