giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodOleolito di calendula: fortemente lenitivo, ottimo per arrossamenti e screpolature della pelle

Oleolito di calendula: fortemente lenitivo, ottimo per arrossamenti e screpolature della pelle

L’oleolito di calendula è un altro rimedio che vedevo sempre nella farmacia specialissima di mia nonna.

Oleolito di calendula: raccolta ed essiccazioneLa ricetta

Era un armadietto con sole preparazioni naturali che realizzava lei, durante l’anno, a seconda del periodo, con quello che Madre Natura offriva spontaneamente.

Pubblicità

Non pensate che in questo modo rifuggisse i medicinali chimici, ma li conservava in un cassetto in cucina, non li mescolava con quelli fitoterapici. Ed erano sempre questi ultimi i primi a cui ricorreva.

Con la calendula, si prendeva cura della pelle. Mi spiego meglio, in presenza di pruriti, screpolature, irritazioni, dermatiti e allergie, il suo intervento di “primo soccorso” era quello di ricorrere a questo oleolito e di applicarlo sulle zone interessate.

Mi ricordo in particolare di un evento: mi ero arrampicata sul pruno ed ero riuscita a salire molto in alto. Era fine settembre, iniziavano a cadere le foglie e alcuni rami erano secchi. Tutto d’un colpo ho sentito cedere il ramo su cui ero salita, ma sono riuscita ad aggrapparmi al tronco per tempo. Peccato che la corteccia mi abbia graffiato completamente le gambe e le braccia, perché sono balzata all’ultimo momento.

Pubblicità

Ero completamente escoriata… mia nonna si è precipitata come un fulmine, con il suo piccolo


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/oleolito-di-calendula-fortemente-lenitivo-ottimo-per-arrossamenti-e-screpolature-della-pelle/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments