L’agar agar è una gelatina vegetale ottenuta da alghe rosse, utilizzata come sostituto della colla di pesce in cucina. È completamente vegetale, priva di glutine e ideale per preparazioni vegane. Si presenta in polvere o in barre e viene utilizzata per addensare dolci, gelati, marmellate e piatti salati. Rispetto alla colla di pesce, l’agar agar ha una maggiore capacità di gelificazione e si solidifica a temperatura ambiente, senza bisogno di refrigerazione.
L’agar agar è una sostanza gelificante di origine naturale che si ricava da alcune alghe e che ha un sapore molto delicato. Questa caratteristica la rende adatta a diversi tipi di preparazione sia dolce che salata.
Cos’è l’agar agar
Nota in Giappone anche con il nome di kanten, l’agar agar altro non è che un mix di alghe rosse. Si tratta di un polisaccaride ad elevato contenuto di mucillagini e carragenina in grado di trasformare i liquidi in gelatina, una caratteristica che lo rende particolarmente utile in cucina.
Si realizza utilizzando la parte gelatinosa di alghe rosse della famiglia delle Rodoficee (tra queste il Gelidium, la
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/mangiare-sostenibile/agar-agar-tutto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

