
Eni Plenitude nel mirino dell’Antitrust: si indaga su pratiche scorrette nel rinnovo delle forniture di luce e gas
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) indaga su Eni Plenitude per una possibile pratica commerciale scorretta che riguarda il rinnovo delle condizioni economiche delle offerte di luce e gas
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Eni Plenitude S.p.A., l’azienda appartenente al gruppo Eni, con l’accusa di pratiche commerciali scorrette.
Il focus dell’indagine riguarda le modalità di comunicazione adottate dalla società in merito al rinnovo delle condizioni economiche delle sue offerte di fornitura di luce e gas.
Le segnalazioni dei consumatori
Nel periodo compreso tra maggio e settembre 2024, numerosi consumatori hanno segnalato all’AGCM di non aver ricevuto la preventiva comunicazione del rinnovo delle condizioni economiche del contratto da parte di Eni Plenitude. Nonostante l’invio di numerose comunicazioni, molte di queste non sarebbero andate a buon fine, ma la società avrebbe comunque proceduto al rinnovo delle condizioni, impedendo così agli utenti di esercitare il loro diritto di recesso.
Vi è quindi il sospetto di una pratica commerciale scorretta, poiché il rinnovo automatico senza una corretta informazione potrebbe aver
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER