
Integratori: così arginina e vitamina C proteggono il corpo dalla perdita di massa muscolare
Una recente ricerca sugli effetti del Long Covid negli anziani ha individuato la chiave per rallentare il processo di invecchiamento e perdita di forza muscolare negli over 75
L’invecchiamento è la prima causa della perdita di massa muscolare, che si verifica naturalmente con l’avanzare dell’età.
Uno studio sul condotto dai ricercatori del Day Hospital post-Covid della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica Campus di Roma, ha rivelato che l’assunzione di un mix di arginina e vitamina C può proteggere il nostro corpo dalla perdita di massa muscolare in età avanzata.
Il motivo? Gli studiosi hanno dimostrato che questo tipo di integrazione svolge un ruolo importante per la sintesi dell’ossido nitrico sintasi, aiutando così a ripristinare la forza e la massa muscolare, migliorando anche i sintomi di stanchezza e debolezza.
Leggi anche: Perché le persone anziane sono così importanti (anche secondo la scienza)
Lo studio
La ricerca è nata dall’esigenza di voler individuare il legame tra Long Covid e perdita di massa muscolare nelle persone anziane.
Lo studio ha coinvolto 94 persone con Long Covid,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER