ZF: steer-by-wire sulla NIO ET9, più comfort di guida e parcheggio
ZF equipaggia la NIO ET9 con sistema steer-by-wire di ultima generazione, siglando un passo verso il futuro della mobilità software-defined
ZF equipaggia la NIO ET9, ammiraglia elettrica del colosso cinese, con sistema steer-by-wire di ultima generazione, segnando un passo significativo verso il futuro della mobilità software-defined. Questa innovazione, sviluppata dal gruppo tecnologico ZF, elimina la connessione meccanica tradizionale tra il volante e le ruote, aprendo nuove possibilità in termini di design, comfort, funzioni di guida e sicurezza.
ZF STEER-BY-WIRE: CAMBIO DI PARADIGMA
Il sistema steer-by-wire di ZF rappresenta un’evoluzione del servosterzo elettrico, ideale per veicoli EV e automatizzati. A differenza dei sistemi tradizionali, in cui il movimento del volante viene trasmesso meccanicamente alle ruote attraverso un piantone dello sterzo, nel sistema steer-by-wire la sterzata è controllata elettronicamente. Un attuatore meccatronico, posizionato tra le ruote, è l’unica fonte di forza sterzante. I comandi di sterzata vengono impartiti attraverso un attuatore del volante dotato di un sensore dell’angolo di sterzata. Un’unità di feedback della coppia riproduce la sensazione naturale di sterzata e il feedback della strada.:
L’adozione del sistema steer-by-wire offre una serie di vantaggi significativi:
migliore manovrabilità: il sistema regola individualmente il rapporto di sterzata, adattando l’angolo del volante
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/novita-del-mercato/zf-steer-by-wire-sulla-nio-et9-piu-comfort-di-guida-e-parcheggio/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER