![Pan di lana: soffice e morbidissimo come un batuffolo! 1 AdobeStock 484292721 1 scaled.jpeg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/AdobeStock_484292721-1-scaled-1-scaled.jpeg)
Pan di lana: soffice e morbidissimo come un batuffolo!
Spopola sul web per la sua bellezza e originalità, il pan di lana è indubbiamente la ricetta del momento!
Esteticamente invitante, pare quasi un gomitolo soffice in cui affondare il morso per ricavarne un piacere immenso. Realizzarlo è piuttosto laborioso, ma fattibile e ne vale assolutamente la pena.
Pubblicità
L’impasto di per sé è quello del pan brioche con una presa di sale in più. Ciò che lo contraddistingue, però, oltre al ripieno filante al formaggio, è quella forma particolare che si ottiene con un po’ di manualità e pazienza.
Una volta pronto si conserva inalterato per due giorni sotto la campana di vetro.
Pubblicità
Pan di lana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
250 gr di farina manitoba250 gr di farina 001 uovo grande (66 gr circa)40 gr di burro morbido150 gr di latte intero12 gr di sale fino5 gr di zucchero5 gr di lievito seccoper farcire:130 gr di provoloneper spennellare:q.b. di latte intero.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Portiamo il burro fuori dal frigo per tempo, deve essere ben morbido e prepariamo subito l’impasto, possiamo procedere a mano senza l’ausilio della planetaria. Mettiamo entrambe le farina (quella 00 e quella manitoba) nella ciotola, uniamo il lievito secco e lo zucchero, poi mescoliamo. Ora versiamo il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pan-di-lana-soffice-e-morbidissimo-come-un-batuffolo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER