La pasta lardiata: ricetta originale

La pasta lardiata: ricetta originale La pasta lardiata è uno dei primi più amati della cucina napoletana. Anche se la sua notorietà è in continua crescita, la ricetta non ha raggiunto ancora la fama di altri piatti tipici italiani come meriterebbe. Vale la pena conoscerla e annoverarla tra le preparazioni più rapide e risolutive di […] L'articolo La pasta lardiata: ricetta originale proviene da Pane e Mortadella.

La pasta lardiata: ricetta originale

La pasta lardiata è uno dei primi più amati della cucina napoletana. Anche se la sua notorietà è in continua crescita, la ricetta non ha raggiunto ancora la fama di altri piatti tipici italiani come meriterebbe.

Pubblicità

Vale la pena conoscerla e annoverarla tra le preparazioni più rapide e risolutive di pranzi e cene improvvisate, perché è una delizia. E le sue origini hanno il sapore vero della campagna (non solo della Campania).

La storia antichissima della pasta

Pubblicità

Prima di addentrarci alla scoperta di questo manicaretto, occorre chiarire alcuni luoghi comuni sulla pasta, simbolo oggi dell’italianità nel mondo. Circolano voci errate sul suo conto, c’è chi ancora pensa che fu “importata” da Marco Polo al ritorno dal suo leggendario viaggio in Cina.

Nulla di più sbagliato! La pasta nasce sul nostro suolo nazionale.

Etruschi e Romani (forse anche gli antichi Greci) erano soliti cucinare la “lagana”, una sorta di moderna lasagna, in fogli sottilissimi, farciti di carne e cotti sulla cenere. E questa usanza è documentata da reperti archeologici rinvenuti in una tomba etrusca a Cerveteri. Qui erano ordinatamente riposti: coltello, mestolo, sacchetto per la farina, spianatoia, mattarello, e addirittura una rondella, insomma, il necessario per realizzare un’ottima sfoglia.

Per arrivare, però, ad


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/la-pasta-lardiata-ricetta-originale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.