🎄🍷 “Il ‘cuore delle feste’: quando l’alcol mette a rischio la tua salute cardiaca! Scopri come prevenirlo e goderti le festività in sicurezza ❤️ #SaluteCardiovascolare #FesteSane” 🎅🏼🚫

Il binge drinking natalizio può causare aritmie atriali e complicazioni cardiache. Scopri come proteggere il tuo cuore durante le celebrazioni.

Il misterioso fenomeno del ‘cuore delle feste’ – Scienze Notizie

Le festività natalizie portano con sé momenti di gioia e condivisione, ma anche situazioni che possono mettere a dura prova la salute, come il consumo eccessivo di alcol. Spesso, durante queste celebrazioni, ci si ritrova a bere più del solito, con conseguenze che possono manifestarsi con sintomi come un battito cardiaco accelerato o irregolare, sensazioni di sbandamento o affanno. Questo stato di malessere può portare alcune persone a recarsi in pronto soccorso, dove potrebbe essere diagnosticata loro un’aritmia atriale indotta dall’alcol, comunemente nota come “cuore delle feste”.

Il “cuore delle feste” è un fenomeno noto da quasi cinquant’anni, che si manifesta con ritmi cardiaci irregolari in seguito a episodi di binge drinking, cioè il consumo eccessivo di alcol in breve tempo. Durante le festività, i reparti di emergenza registrano un aumento di casi legati a questo disturbo, spesso associato a una combinazione di fattori come l’eccesso di cibo, la disidratazione e lo stress tipico di questo periodo dell’anno.

L’alcol influisce sul


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/14/il-misterioso-fenomeno-del-cuore-delle-feste-01101576


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.