La Verità Sull’Inverno e i Raffreddori: Mitici o Reali?

Il freddo invernale non causa direttamente i raffreddori ma favorisce la diffusione dei virus respiratori come il raffreddore comune, l'influenza e il COVID-19.

La Verità Sull’Inverno e i Raffreddori: Mitici o Reali? – Scienze Notizie

Uscire in inverno con i capelli bagnati o senza un cappotto non ti farà prendere un raffreddore, nonostante questa credenza diffusa. La realtà è più complessa di quanto si pensi. Il freddo in sé non è la causa diretta del raffreddore, ma può favorire la diffusione dei virus respiratori come il raffreddore comune, l’influenza e persino il COVID-19.

Ricerca scientifica e diffusione dei virus in inverno

La ricerca scientifica ha dimostrato che le temperature più basse sono associate a una maggiore diffusione di malattie infettive come il COVID-19. I virus come il rinovirus, l’influenza e il SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19, tendono a rimanere infettivi più a lungo e a replicarsi più velocemente a basse temperature e bassi livelli di umidità. Questo, unito al fatto che durante i mesi freddi le persone trascorrono più tempo al chiuso e a stretto contatto con gli altri, favorisce la diffusione dei germi.

Influenza stagionale e COVID-19

Mentre l’influenza e il virus respiratorio sinciziale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/13/la-verita-sullinverno-e-i-raffreddori-mitici-o-reali-00101371


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.