
Bisfenoli Alternativi: Rischi per la Salute Umana
Studio rivela che i bisfenoli BPF e BPS, sostituti del BPA, possono accumularsi nelle membrane biologiche, interferendo con la salute umana.
Bisfenoli Alternativi: Rischi per la Salute Umana – Scienze Notizie
Uno studio condotto dal Professor José Villalaín dell’Università Miguel Hernández di Elche (UMH) in Spagna, pubblicato sul Journal of Xenobiotics, ha rivelato che i bisfenoli alternativi BPF e BPS, comunemente utilizzati come sostituti più sicuri del BPA, possono accumularsi all’interno delle membrane biologiche in modo simile al bisfenolo A. Questa scoperta solleva preoccupazioni sulla sicurezza di tali composti e il loro potenziale impatto sulla salute umana.
Le simulazioni al computer ad alta risoluzione condotte dal Professor Villalaín hanno evidenziato che BPF e BPS possono interferire con le intricate membrane biologiche, potenzialmente compromettendo la funzione endocrina e contribuendo a condizioni come l’obesità e il diabete. Mentre il bisfenolo A è stato oggetto di restrizioni legali a causa dei suoi effetti dannosi sulla salute, i suoi analoghi BPF e BPS potrebbero rappresentare rischi simili per la salute umana.
Le autorità sanitarie europee hanno messo in guardia contro gli effetti avversi del bisfenolo A e ora si sospetta che i bisfenoli alternativi utilizzati nell’industria
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/06/bisfenoli-alternativi-rischi-per-la-salute-umana-00100238
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER