TOI-3261 b: Il Misterioso Nettuno Caldo ad Ultra-Corto Periodo

TOI-3261 b, un Nettuno caldo ad ultra-corto periodo, offre preziose informazioni sulla formazione e l'evoluzione atmosferica dei pianeti vicini alle stelle.

TOI-3261 b: Il Misterioso Nettuno Caldo ad Ultra-Corto Periodo – Scienze Notizie

I ricercatori hanno fatto una scoperta straordinaria nel vasto universo: un pianeta di dimensioni simili a Nettuno, noto come TOI-3261 b, che compie un’orbita attorno alla sua stella in soli 21 ore, appartenendo alla rara categoria dei Nettuni caldi. Questo pianeta offre preziose informazioni sulla formazione e sull’evoluzione atmosferica dei pianeti che si trovano vicino alle loro stelle, suggerendo che potrebbero aver avuto una massa iniziale più grande e aver subito un successivo stripping atmosferico.

TOI-3261 b è stato individuato come un Nettuno caldo, un pianeta delle dimensioni di Nettuno che orbita molto vicino alla sua stella ospite. È uno dei soli quattro pianeti di questo tipo conosciuti, fornendo importanti dettagli su come si formano e si evolvono tali pianeti rari. La scoperta è stata effettuata da un team internazionale di scienziati utilizzando il Satellite per l’Indagine degli Esopianeti in Transito (TESS) della NASA, con conferme ottenute tramite osservazioni di follow-up condotte con telescopi in Australia, Cile e Sudafrica.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/03/toi-3261-b-il-misterioso-nettuno-caldo-ad-ultra-corto-periodo-3599600


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.