Silk Fabric Innovation: Revolutionizing Noise Suppression – Scienze Notizie
I ricercatori del MIT hanno sviluppato un tessuto innovativo in seta che, sfruttando le vibrazioni, è in grado di sopprimere il suono attraverso due tecniche distintive: l’annullamento del rumore tramite interferenza e la prevenzione della sua trasmissione. Questo materiale all’avanguardia potrebbe rivoluzionare gli ambienti rumorosi, trasformandoli in spazi tranquilli, rendendolo particolarmente adatto per applicazioni in auto, stanze e ambienti di lavoro aperti.
Il Problema del Rumore e la Soluzione Innovativa del MIT
Viviamo in un mondo in cui il rumore costante è una presenza onnipresente. Dal frastuono del traffico esterno al volume elevato della TV del vicino o al chiacchiericcio proveniente dalla postazione di un collega, il rumore indesiderato rappresenta una sfida continua. Per affrontare questa problematica, un team di ricercatori interdisciplinari provenienti dal MIT e da altre istituzioni ha ideato un tessuto di seta innovativo progettato per sopprimere il suono e creare ambienti più silenziosi.
Questo tessuto, sottile quanto un capello umano, presenta una fibra speciale che vibra quando viene sottoposta
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/24/silk-fabric-innovation-revolutionizing-noise-suppression-0098587
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

