Solar Orbiter: Nuove Immagini del Sole da 74 Milioni di Chilometri di Distanza
Solar Orbiter: Nuove Immagini del Sole da 74 Milioni di Chilometri di Distanza – Scienze Notizie
74 milioni di chilometri rappresentano una distanza enorme da cui osservare qualcosa, ma quando si tratta del Sole, questa cifra non sembra così grande. È proprio da questa distanza che la sonda Solar Orbiter dell’ESA/NASA ha catturato le nuove immagini. Lanciata nel 2020 con l’obiettivo di studiare il Sole, la Solar Orbiter si concentra sul vento solare, la complessa dinamica del campo magnetico solare e le eruzioni come le esplosioni solari e le espulsioni di massa coronale, tra gli altri obiettivi scientifici.
Uno degli aspetti cruciali della missione è la cattura di immagini ad alta risoluzione della superficie solare. Per questo motivo, la sonda è equipaggiata con diversi strumenti di imaging che operano su diverse lunghezze d’onda, consentendo di esplorare i vari strati del Sole e le relazioni tra di essi. Recentemente, l’ESA ha diffuso quattro nuove immagini del Sole, ciascuna offrendo una prospettiva unica della nostra stella: luce visibile, magnetica, plasmatica e UV.
Queste
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER