Tonno e Mercurio: Benefici e Rischi

Il tonno è ricco di nutrienti ma può contenere livelli pericolosi di mercurio. Scopri come gestire il consumo in modo sicuro.

Tonno e Mercurio: Benefici e Rischi – Scienze Notizie

Il tonno è un alimento straordinariamente nutriente, ricco di proteine di alta qualità, acidi grassi benefici per il cuore e il cervello, e vitamine e minerali essenziali come la vitamina D, B12 e il selenio. Tuttavia, nonostante i suoi benefici nutrizionali, il tonno presenta un grosso svantaggio legato alla presenza di mercurio, un metallo pesante neurotossico.

La carne di tonno ha livelli relativamente alti di mercurio rispetto ad altri frutti di mare. Secondo stime della Food and Drug Administration (FDA), il tonno contiene in media tra 0,126 e 0,689 parti per milione di mercurio, posizionandosi tra i pesci con i livelli più elevati insieme a squali e pesce spada.

Alcune varietà di tonno sono più a rischio di contaminazione da mercurio rispetto ad altre. Ad esempio, il tonno bianco in scatola contiene solitamente circa tre volte più mercurio rispetto al tonno chiaro in scatola come lo sgombro o il tonno pinna gialla.

Il mercurio è presente nel tonno a causa del processo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/22/tonno-e-mercurio-benefici-e-rischi-0098174


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.