Attività fisica leggera e pressione sanguigna: lo studio rivoluzionario
Attività fisica leggera e pressione sanguigna: lo studio rivoluzionario – Scienze Notizie
Un recente studio innovativo condotto dalle Università di Bristol e Exeter nel Regno Unito e dall’Università dell’Eastern Finland ha evidenziato che trascorrere un eccessivo tempo inattivi durante la crescita può aumentare la pressione sanguigna sistolica. Tuttavia, è emerso che tre ore di attività fisica leggera al giorno possono ridurre significativamente questo rischio, come riportato nel prestigioso Journal of Cachexia, Sarcopenia and Muscle.
Lo studio ha coinvolto 2.513 bambini della coorte “Children of the 90s” dell’Università di Bristol, seguiti dall’età di 11 anni fino ai 24 anni. Inizialmente, i bambini trascorrevano sei ore al giorno inattivi, sei ore impegnati in attività fisica leggera e circa 55 minuti in attività fisica moderata-intensa. Nel periodo di follow-up in giovane età adulta, il tempo trascorso inattivi è aumentato a nove ore al giorno, mentre le ore dedicate all’attività fisica leggera sono state ridotte a tre.
Si è osservato che un aumento persistente del tempo trascorso inattivi durante la crescita è stato associato
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER