Haliskia peterseni: Il Fantasma Marino di Petersen
Haliskia peterseni: Il Fantasma Marino di Petersen – Scienze Notizie
Nel nord-est dell’Australia, un tempo sommerso sotto il Mare di Eromanga durante il Cretaceo, si trovava una vasta popolazione di enormi pterosauri. La scoperta nel 2021 del fossile di pterosauro più completo mai rinvenuto in Australia ha portato alla luce una nuova specie con un’apertura alare di 4,6 metri, offrendo nuove informazioni sugli antichi ecosistemi marini e aerei.
Vita Marina Antica dell’Australia
Circa cento milioni di anni fa, durante il periodo del Cretaceo, gran parte del nord-est dell’Australia era sott’acqua. Il Mare di Eromanga interno ospitava una varietà di creature marine, tra cui tartarughe, ittiosauri simili ai delfini, il predatore delle dimensioni di un autobus Kronosaurus queenslandicus e altri plesiosauri.
I dintorni boscosi del mare erano abitati dai dinosauri, mentre i cieli sopra erano popolati da uccelli. Tuttavia, le creature volanti più imponenti dell’epoca erano i pterosauri.
Scoperta di una Nuova Specie di Pterosauro
Nel novembre 2021, un agricoltore di avocado trasformato in curatore di museo di nome Kevin Petersen
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/haliskia-peterseni-il-fantasma-marino-di-petersen-5797645
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER