23 Giugno 2026

Haliskia peterseni: Il Fantasma Marino di Petersen

Scoperta nel Queensland nel 2021, Haliskia peterseni è il fossile di pterosauro più completo mai trovato in Australia, offrendo dettagli su questa nuova specie e sul Mare di Eromanga durante il Cretaceo.
19 Novembre 2024
Eromanga Sea Beneath Northeastern Australia 777x622 1.jpg

Haliskia peterseni: Il Fantasma Marino di Petersen – Scienze Notizie

Nel nord-est dell’Australia, un tempo sommerso sotto il Mare di Eromanga durante il Cretaceo, si trovava una vasta popolazione di enormi pterosauri. La scoperta nel 2021 del fossile di pterosauro più completo mai rinvenuto in Australia ha portato alla luce una nuova specie con un’apertura alare di 4,6 metri, offrendo nuove informazioni sugli antichi ecosistemi marini e aerei.

Vita Marina Antica dell’Australia

Circa cento milioni di anni fa, durante il periodo del Cretaceo, gran parte del nord-est dell’Australia era sott’acqua. Il Mare di Eromanga interno ospitava una varietà di creature marine, tra cui tartarughe, ittiosauri simili ai delfini, il predatore delle dimensioni di un autobus Kronosaurus queenslandicus e altri plesiosauri.

I dintorni boscosi del mare erano abitati dai dinosauri, mentre i cieli sopra erano popolati da uccelli. Tuttavia, le creature volanti più imponenti dell’epoca erano i pterosauri.

Scoperta di una Nuova Specie di Pterosauro

Nel novembre 2021, un agricoltore di avocado trasformato in curatore di museo di nome Kevin Petersen