Impatto della chetosi sul ciclo mestruale: nuove scoperte

La ricerca evidenzia l'effetto positivo della chetosi nutrizionale sui cicli mestruali delle donne in sovrappeso, con possibili implicazioni sulla salute femminile.

Impatto della chetosi sul ciclo mestruale: nuove scoperte – Scienze Notizie

Uno studio recente ha esaminato l’effetto dei cambiamenti del ciclo mestruale sulla perdita di peso e ha rilevato che non vi è alcuna correlazione tra i due. Tuttavia, nuove ricerche suggeriscono che aumentare i livelli di chetoni nel sangue, sia attraverso una dieta chetogenica che tramite integratori, potrebbe avere un impatto positivo sulla regolarità dei cicli mestruali.

Nello studio, condotto su 13 partecipanti pre-menopausali, è emerso che coloro che hanno raggiunto la chetosi nutrizionale hanno riportato cambiamenti nella frequenza e nell’intensità dei cicli mestruali, mentre le donne a dieta a basso contenuto di grassi non hanno segnalato alcuna variazione. Tutte le partecipanti avevano un’età media di 34 anni, erano in sovrappeso ma in salute. Sei di loro non avevano avuto un periodo mestruale per oltre un anno e hanno visto i loro cicli riprendere con la dieta chetogenica.

Secondo Madison Kackley, autrice principale dello studio e ricercatrice presso l’Università dello Stato dell’Ohio, la presenza di chetoni potrebbe influenzare positivamente


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/impatto-della-chetosi-sul-ciclo-mestruale-nuove-scoperte-5797677


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.