Impatto dell’allenamento fisico sul sistema immunitario: nuove scoperte
Impatto dell’allenamento fisico sul sistema immunitario: nuove scoperte – Scienze Notizie
Un recente studio del 2023 ha rivelato che un intenso allenamento fisico potrebbe compromettere il sistema immunitario, secondo quanto emerso dall’analisi di oltre 4.700 molecole di fluidi post-esercizio di pompieri. Questo dato potrebbe avere implicazioni significative per professionisti che svolgono mansioni fisicamente impegnative, come soccorritori e atleti.
Ernesto Nakayasu, scienziato biomedico del Pacific Northwest National Laboratory (PNNL), ha evidenziato che le persone molto in forma potrebbero essere più vulnerabili alle infezioni virali delle vie respiratorie subito dopo un esercizio vigoroso. Questo potrebbe essere dovuto alla ridotta attività infiammatoria per contrastare le infezioni.
Sebbene l’attività fisica moderata sia generalmente considerata benefica per il sistema immunitario a lungo termine, l’impatto immediato dell’esercizio vigoroso sul sistema immunitario è ancora oggetto di dibattito. Alcuni studi precedenti hanno osservato un aumento delle infezioni delle vie respiratorie superiori auto-riferite negli atleti dopo sforzi intensi, ma non è chiaro se vi sia una relazione di causa-effetto.
Per approfondire la questione, Nakayasu e il suo team hanno
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER