Il potenziale terapeutico del CBN per il sonno: scoperte e prospettive
Il potenziale terapeutico del CBN per il sonno: scoperte e prospettive – Scienze Notizie
Gli scienziati hanno confermato che l’ingrediente della cannabis cannabinolo (CBN) può aumentare il sonno nei ratti, aprendo nuove prospettive per futuri trattamenti del sonno nell’uomo.
I ricercatori dell’Università di Sydney hanno individuato che un derivato del CBN prolunga i periodi sia del sonno a movimento oculare non rapido (NREM) che del sonno a movimento oculare rapido (REM) nei ratti, simili agli effetti di un noto aiuto al sonno. Entrambe le fasi del sonno sono fondamentali per il benessere fisico e mentale.
Il sonno REM, noto anche come fase del sogno, contribuisce al processo emotivo, mentre il sonno non-REM è associato alle riparazioni essenziali del corpo.
Pur essendo i prodotti purificati di CBN commercializzati come farmaci per il sonno negli Stati Uniti, fino ad ora mancavano prove solide a sostegno dei loro benefici rilassanti. I risultati dello studio gettano le basi per ulteriori ricerche sul potenziale del composto nel trattare i disturbi del sonno.
CBN ha migliorato
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER