Buchi Neri Binari: Esplosioni Periodiche di Luce in una Galassia Lontana

Scoperta di esplosioni periodiche di luce in AT 2021hdr, attribuite a buchi neri binari in orbita. Il fenomeno potrebbe portare alla fusione dei buchi neri tra 70.000 anni.

Buchi Neri Binari: Esplosioni Periodiche di Luce in una Galassia Lontana – Scienze Notizie

Nel marzo 2021, gli astronomi hanno rilevato un’esplosione di luce ad alta energia proveniente da una galassia distante, denominata AT 2021hdr. Inizialmente si pensava si trattasse di una supernova, ma le caratteristiche insolite hanno attirato l’attenzione dell’Automatic Learning for the Rapid Classification of Events (ALeRCE).

Nel corso del 2022, è stata registrata un’altra esplosione, e il Zwicky Transient Facility (ZTF) ha individuato un modello di esplosioni ricorrenti con una frequenza di 60-90 giorni. Questo ha suggerito che non si trattasse di una supernova, ma la natura esatta dell’evento è rimasta un mistero fino a uno studio recente.

Una delle ipotesi considerate era che AT 2021hdr potesse essere un evento di distruzione da marea (TDE), in cui una stella viene strappata da un buco nero a causa della sua prossimità. Tuttavia, i TDE di solito non presentano una periodicità così regolare, portando il team a esaminare un’altra possibilità.

Le simulazioni mostrano come i buchi neri binari interagiscono


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/buchi-neri-binari-esplosioni-periodiche-di-luce-in-una-galassia-lontana-0097294


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.