Scoperta rivoluzionaria: anche le cellule del corpo conservano memoria, non solo il cervello

Una nuova ricerca ha scoperto che anche le cellule non cerebrali possono conservare ricordi, sfidando l'idea che solo il cervello sia responsabile della memoria. Questa scoperta potrebbe rivoluzionare il nostro modo di comprendere l'apprendimento e portare a nuove terapie per migliorare le funzioni cognitive e trattare problemi di memoria.

Scoperta rivoluzionaria: anche le cellule del corpo conservano memoria, non solo il cervello – Scienze Notizie

È noto che il cervello e le sue cellule sono responsabili della conservazione dei ricordi. Tuttavia, una nuova ricerca ha rivelato che anche altre cellule del corpo sono in grado di immagazzinare informazioni, aprendo prospettive inedite per la comprensione dei processi di memoria e per potenziali terapie mirate.

Finora, si credeva che solo il cervello fosse coinvolto nell’apprendimento e nella memoria, ma i nostri risultati mostrano che anche altre cellule del corpo hanno la capacità di imparare e ricordare,” afferma Nikolay V. Kukushkin della New York University, autore principale dello studio pubblicato su Nature Communications.

Memoria oltre il cervello: una scoperta sorprendente

L’obiettivo della ricerca era esplorare se le cellule non cerebrali potessero contribuire alla memoria, sfruttando un principio noto in neuroscienze: l’effetto della ripetizione distanziata. Questo fenomeno dimostra che apprendiamo e ricordiamo meglio le informazioni se vengono ripetute a intervalli piuttosto che concentrate in una singola sessione, come nel classico “ripasso intensivo” pre-esame.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/scoperta-rivoluzionaria-anche-le-cellule-del-corpo-conservano-memoria-non-solo-il-cervello-3797314


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.