Cos’è l’alessitimia? Una guida al disturbo nascosto che coinvolge milioni di persone
Cos’è l’alessitimia? Una guida al disturbo nascosto che coinvolge milioni di persone – Scienze Notizie
L’alessitimia è un termine che potresti non aver mai sentito prima, ma descrive una condizione che molte persone sperimentano: la difficoltà nell’identificare, distinguere ed esprimere le emozioni.
Questa condizione influisce sul modo in cui le persone interagiscono con le proprie emozioni al lavoro, nelle relazioni e persino con se stesse. Può anche modificare il modo in cui una persona analizza l’ambiente circostante e interagisce con il mondo.
Riconoscere l’alessitimia non è semplice. Spesso, una persona potrebbe non rendersi nemmeno conto di averla, poiché è un fenomeno molto ”interiore”. Il termine “alessitimia” è stato introdotto per la prima volta negli anni ’70 e non esiste una diagnosi clinica ufficiale. Si stima che colpisca circa il 10% della popolazione generale.
La parola deriva dal greco: “a” (non), “lexis” (parole) e “thymia” (anima o emozioni), traducendosi approssimativamente in “nessuna parola per le emozioni“.
L’alessitimia è strettamente legata all’interocezione, la capacità di interpretare ed etichettare i propri stati interni.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER