Cibo contaminato dalle mosche: dobbiamo buttarlo? Sei sicuro della risposta?
La vista di una mosca sul cibo suscita spesso riluttanza per il timore che possa aver contaminato il nostro pasto. Ma è davvero così? Dobbiamo preoccuparci al punto da evitare di mangiare almeno la parte di cibo su cui la mosca si è posata?
La paura che le mosche possano contaminare il cibo fa sì che, di solito, non si abbia molto piacere all’idea di mangiare qualcosa dove uno di questi insetti ha sostato. Ma cosa c’è di vero? La letteratura è piena di analisi che, almeno sulla carta, danno ragione a chi ha paura.
Innanzitutto sì, è vero, tecnicamente le mosche “vomitano” sul nostro cibo quando si posano sopra, perché, non avendo una struttura digestiva molto complessa (per esempio, non hanno i denti) “sputano” sul cibo enzimi digestivi che permettono all’insetto poi di nutrirsi. Come se noi sputassimo saliva sul cibo prima di mangiarlo.
E già questo effettivamente fa un po’ impressione. Ma il punto è il resto: la breve vita di una mosca, notoriamente, passa tra escrementi e in generale materiale organico in decomposizione, pertanto
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/cibo-mosca-sopra/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER