Sono una veterinaria e ti spiego perché le zanzare sono nemiche dei gatti (anche ora ad ottobre)
Esiste una forma di ipersensibilità felina che provoca una dermatite facciale da morso di zanzara nel gatto. Ma che sintomi provoca? Esiste una terapia? E come possiamo proteggere i nostri mici dalle zanzare?
Perché le zanzare sono nemiche dei gatti? Beh, perché fra le tante forme di allergia dei mici, ne esiste una veramente particolare: è la dermatite facciale da morso di zanzara nel gatto. Ci sono effettivamente alcuni gatti in cui i morsi delle zanzare scatenano una reazione allergica che si localizza, per qualche motivo, sulla testa.
La cosa curiosa è che la maggior parte delle allergie del gatto si manifesta con le medesime presentazioni cliniche. Non ce ne sono tante, ma quella particolare dermatite localizzata in quel punto potrebbe essere la spia di diverse malattie allergiche, che si manifestano tutte nello stesso modo. Ma non la dermatite facciale: quella è tipica del morso di zanzara.
Dermatite facciale da morso di zanzare nel gatto: cause
Con il termine di dermatite allergica facciale da morso di zanzara si intende una forma di ipersensibilità felina alla saliva delle
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER