Allergie alle noci in volo: miti e verità

Uno studio scientifico smonta il mito delle allergie alle noci in volo, evidenziando l'importanza della pulizia e della sanitizzazione per prevenire reazioni allergiche. Gli aeromobili moderni riducono il rischio grazie ai filtri d'aria.

Allergie alle noci in volo: miti e verità – Scienze Notizie

Volare può rappresentare un rischio particolare per le persone con allergie alle noci, poiché gli allergeni possono diffondersi attraverso il sistema di ventilazione dell’aeromobile. Tuttavia, una revisione di 40 anni di prove scientifiche ha concluso che non vi è alcun fondamento in questa credenza. Gli autori sottolineano che l’attenzione principale dovrebbe essere rivolta alla pulizia e alla sanificazione delle superfici, come i tavoli estraibili, per rimuovere eventuali tracce di allergeni.

Le allergie alimentari non sono rare: un recente rapporto dell’Agenzia per gli Standard Alimentari del Regno Unito ha scoperto che il 6 percento degli adulti ha un’allergia alimentare, mentre Food Allergy Research & Education stima che il dato sia uno su dieci negli Stati Uniti. Le allergie alle arachidi e alle noci sono le più comuni. È fondamentale prendere sul serio qualsiasi allergia alimentare, poiché le reazioni allergiche più gravi possono essere letali.

L’anafilassi è una reazione grave che si verifica quando l’esposizione a un allergene scatena una risposta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/16/allergie-alle-noci-in-volo-miti-e-verita-0095137


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.