Scoperta di una possibile exoluna vulcanica attorno a WASP-49b

Una ricerca rivela una possibile exoluna vulcanica attorno a WASP-49b, con nuvola di sodio. Le exolune potrebbero essere rilevate dall'ombra proiettata sulle stelle. Il team NASA studia la presunta exoluna in rapida perdita di massa.

Scoperta di una possibile exoluna vulcanica attorno a WASP-49b – Scienze Notizie

Una nuova ricerca sta suggerendo che potrebbe esistere una luna simile a Io attorno all’esopianeta WASP-49b, con vulcani che potrebbero creare una nuvola di sodio che circonda il pianeta. Questa scoperta rappresenta una delle prove più forti fino ad oggi riguardo all’esistenza di exolune al di là del Sistema Solare.

Le missioni Voyager, inviate per studiare i giganti pianeti del Sistema Solare esterno, hanno rivelato la diversità e l’interesse delle lune che li orbitavano. La NASA si prepara a lanciare un’astronave per studiare una di queste lune e sta lavorando su una missione per un’altra, mentre gli astronomi si interrogano sulle possibili lune che potrebbero orbitare attorno ai pianeti scoperti intorno ad altre stelle.

Anche se le exolune sono troppo piccole per essere viste direttamente, potremmo rilevare la loro presenza osservando l’ombra che proiettano mentre passano davanti alle stelle. Tuttavia, la ricerca su un ipotetico satellite di Kepler-1625b ha dimostrato che non è un compito facile.

Il ricco


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/14/scoperta-di-una-possibile-exoluna-vulcanica-attorno-a-wasp-49b-0094943


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.