Torta delle monache: una ricetta antica
Si scioglie in bocca ed è perfetta per tutti, la torta delle monache. Non contiene farina, latte, burro, lievito, solo uova e ricotta, mandorle e zucchero, una grattatina di scorza di limone, rigorosamente biologico, e un goccio di liquore per dolci che evapora in cottura, ma rilascia il suo aroma inebriante.
Torta delle monache: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Possiamo offrirla tranquillamente anche a chi soffre di celiachia, perché è gluten free ed è delicatissima. Non solo, è semplice da preparare e non richiede chissà quale maestria.
Pubblicità
Proviamo a cucinare insieme!
Torta delle monache: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
160 gr di zucchero160 gr di mandorle pelate300 gr di ricotta4 uova½ limone biologico, solo la scorza2 cucchiai di liquore (Gran Marnier, Cointreau, Rum, Strega).
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Pubblicità
La sera prima di dedicarci a questa preparazione, sistemiamo la ricotta in un colino a maglie strette. Adagiamolo in una terrina che lo contenga, copriamo con un piatto piano e lasciamola riposare per tutta la notte in frigorifero, in modo che la ricotta disperda il suo siero il più possibile.
L’indomani mattina, setacciamola con un passino due o tre volte, poi ungiamo e infariniamo uno stampo da 20 centimetri di diametro e teniamo tutto a portata di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torta-delle-monache-una-ricetta-antica/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER