Una brutta notizia per tutti i fan del mondo Lego. È scomparso il creatore degli amati omini gialli. Il designer danese Jens Nygaard Knudsen aveva 78 anni e soffriva di SLA.

Jens Nygaard Knudsen, il discreto papà degli omini gialli era nato in Danimarca nel 1942 e aveva lavorato alla Lego dal 1968 al 2000. Come hanno ricordato i suoi colleghi, Knudsen era pieno di entusiasmo e di fantastiche idee, metteva una passione pazzesca in tutto ciò che faceva. Cominciò a disegnare figurine di omini negli anni 70 per cercare di portare un po’ di vita alle case vuote di mattoncini. Si racconta che fece 50 progetti su come doveva essere l’omino di plastica prima di arrivare a quello definitivo, il primo omino, un poliziotto, fu lanciato sul mercato nel 1978. Conquistò rapidamente il mercato mondiale e il cuore dei bambini.
Knudsen aveva scelto di dargli un’espressione neutra per spingere a giocare, ognuno, secondo il proprio stato d’animo e la propria fantasia. Invece il colore giallo fu scelto dopo che un sondaggio, condotto tra i bambini danesi, aveva rivelato che il loro colore preferito era, appunto, il giallo.

Dopo il poliziotto, seguirono dottori, pompieri, pirati, cavalieri medioevali, astronauti. Arrivarono poi i personaggi ispirati alle più famose saghe del cinema. Fino ad ispirare videogiochi, film e diventare protagonisti di foto e quadri famosi. Knudsen lascia circa 8 miliardi di omini di plastica, dai classici personaggi che rappresentano le professioni ai personaggi famosi come Harry Potter, Star Wars, Spider-Man e Jurassic Park.
Ancora oggi gli omini Lego continuano a essere amati da tutti i bambini. E sono venduti in oltre 140 Paesi del mondo.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *