La rucola è un passe-partout a tavola. Ha un sapore leggermente piccante e amaro, che si sposa bene con quello di altre varietà di insalate come la lattuga e di ortaggi come le carote. Si abbina poi con facilità a formaggi e secondi piatti di carne o di pesce. Ha poi il vantaggio di essere un’ottima alleata della linea e della salute. «Ha un apporto calorico basso: contiene circa 30 calorie ogni 100 grammi. Inoltre, ha tante proprietà benefiche per il buon funzionamento dell’organismo. È, per esempio, una delle fonti vegetali più ricche di calcio. Questo minerale è indispensabile per la salute delle ossa e per prevenire la comparsa dell’osteoporosi» spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino. Ma i benefici poco conosciuti non finiscono qui. Ecco 5 cose che dovresti sapere della rucola.

Contiene tanta vitamina C

«La rucola è una buona fonte di vitamina C. Ne contiene più delle arance. Questa vitamina ha un’azione antiossidante. Protegge dall’azione dannosa dei radicali liberi, responsabile dell’invecchiamento cellulare» spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino.

Combatte la fame

«Ha un elevato potere saziante. Apporta tante fibre che aiutano a controllare gli sbalzi di glicemia, i livelli di zuccheri nel sangue, responsabili degli attacchi di fame improvvisi» dice l’esperta.

Favorisce la salute intestinale

«La rucola assicura inulina, una fibra prebiotica che agevola la proliferazione dei batteri buoni che popolano l’intestino, utili per la salute e il mantenimento del peso forma» spiega la nutrizionista.

Contrasta i gonfiori

«Contiene elevate quantità di acqua e di minerali come magnesio e potassio. Queste sostanze agevolano l’eliminazione delle scorie e delle tossine in eccesso, che favoriscono gonfiori e ritenzione idrica».

Allevia la stanchezza

«La rucola apporta vitamine del complesso B, che favoriscono la produzione di energia e aiutano a combattere l’affaticamento» conclude la nutrizionista Nicoletta Bocchino.

Fonte:www.glamour.it/

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