🚨 Tonsillectomia e salute mentale: uno studio rivela un aumento del rischio del 43%! 😱 Cosa fare? 🤔 #SaluteMentale #Tonsille #StudioScientifico

Uno studio internazionale collega la tonsillectomia a un aumento del rischio di disturbi mentali, come PTSD e ansia, anche a distanza di anni dall'intervento.

Il misterioso legame tra tonsillectomia e salute mentale – Scienze Notizie

Secondo uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori, ogni anno negli Stati Uniti circa 300.000 bambini vengono sottoposti a tonsillectomia per migliorare la respirazione durante il sonno o ridurre le infezioni ricorrenti.

Gli scienziati dell’Università Medica di Guangxi in Cina e dell’Istituto Karolinska in Svezia hanno esaminato i dati di oltre un milione di persone registrate in un registro sanitario svedese. I risultati hanno rivelato che la tonsillectomia era associata a un aumento del 43% del rischio di sviluppare disturbi come il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), depressione o ansia.

Nonostante lo studio sia di natura osservazionale e non possa determinare la causa di questa associazione, i ricercatori hanno considerato diversi fattori come il sesso dei partecipanti, l’età in cui è stata eseguita la tonsillectomia, la presenza di precedenti familiari di disturbi legati allo stress e il livello di istruzione dei genitori.

L’incidenza del disturbo è stata monitorata nel tempo. Xiao et al., JAMA Network Open, 2024

I


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/22/il-misterioso-legame-tra-tonsillectomia-e-salute-mentale-03102590


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.