Zulla e Il Leone Verde Edizioni: La partnership che rivoluzionerà il mondo dell’editoria.

Zulla, piattaforma di Intelligenza artificiale generativa, e Il Leone Verde Edizioni, casa editrice italiana nata a Torino nel 1997, stringono una partnership commerciale che pone le basi per un nuovo e innovativo supporto per il lavoro degli editori. L’obiettivo è utilizzare la tecnologia generativa di Zulla e la competenza di Il Leone Verde Edizioni per creare uno strumento in grado di generare contenuti di altissima qualità per il mondo dell’editoria.

La tecnologia di Zulla e GPT-3

L’Intelligenza Artificiale generativa (IAG) è una branca dell’Intelligenza Artificiale che studia il modo in cui le macchine possono creare oggetti complessi, come immagini, testi o musica, a partire da regole e dati. Questo tipo di intelligenza artificiale è in grado di generare nuovi contenuti secondo un algoritmo predefinito, senza bisogno di essere guidato da un essere umano. GPT-3 è un esempio di un algoritmo di IAG che è stato recentemente sviluppato da OpenAI, un’organizzazione che si propone di “sbloccare il potenziale umano” tramite l’intelligenza artificiale. L’algoritmo GPT-3 può essere utilizzato dagli sviluppatori per creare dei modelli personalizzati che possono essere utilizzati per generare nuovo contenuto.

Zulla utilizza la tecnologia di GPT-3 per “allenare” nuovi modelli basati sulla lingua italiana, eseguendo inoltre una serie di controlli che hanno l’obiettivo di generare un testo di qualità elevata. Questi testi, in base al modello allenato, possono poi essere riutilizzati per generare contenuti con una struttura quanto più simile possibile a quella fornita all’algoritmo come esempio. Grazie a questa piattaforma di generazione testi tramite IA è possibile creare svariati contenuti testuali, a partire da articoli di blog e schede prodotto, sino ad arrivare alla creazione di testi per i social o comunicati stampa.

Il CEO di Zulla Mario Petruccelli ci racconta la sua visione: “L’IA sta rivoluzionando già molti mercati e in Italia, quello dell’editoria, si sta muovendo molto lentamente verso l’innovazione. Siamo fermamente convinti che tutto questo darà una svolta importante ad un mercato con enormi potenzialità e con margini sempre più ridotti. Si avranno benefici in termini di fatturato, margine ed impatto ambientale. Questo strumento sarà prova di quello che si può realizzare con un corpus di documenti, che un editore ha sempre, e con l’IA di Zulla a supporto.”

Ci spiega Anita Molino, CEO di Il Leone Verde Edizioni: “La capacità di Zulla di generare contenuti in tempi rapidissimi fa risparmiare un sacco di tempo e consente anche di produrre molti più articoli, facilitando il lavoro dei redattori.

Credo che sia una grande opportunità non solo per me, ma anche per i miei colleghi, qualunque sia il loro campo di azione. Far fruire i nostri lettori in tutto il mondo ci consente di avere una visibilità senza pari. Quello che noi abbiamo in mente con Zulla ci stupirà sicuramente ma sarà sempre merito della creatività umana: ci consentirà però di essere più veloci e di non fare errori.”

 

 Gli ambiti di utilizzo dell’IA generativa.

Sono ormai molti gli ambiti di applicazione che l’intelligenza artificiale (IA) generativa sta trovando in numerosi settori, tra cui quello finanziario, medico, scientifico, del marketing, del cinema e della scrittura. La sua versatilità nell’ambito della progettazione la rende particolarmente adatta all’industria 4.0, promettendo di rivoluzionare i processi produttivi. Il settore salute si avvale dell’IA generativa per lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie, mentre il campo della domotica la utilizza per migliorare la qualità della vita degli anziani e delle persone disabili. Qualsiasi settore può trarre beneficio da queste tecnologie sempre più accessibili ad aziende di ogni dimensione.

Se vuoi provare Zulla puoi farlo dal sito web www.zulla.it registrando un account di prova di 14 giorni.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.