Zuccotto alle mandorle: il dolce che profuma di Natale
Zuccotto alle mandorle glassato al cioccolato fondente, tradizionalmente preparato durante il periodo natalizio in Abruzzo e chiamato parrozzo.
Parrozzo: ingredienti e preparazioneIl procedimento
La ricetta risale ai primi anni del secolo scorso. Nel 1919 un pasticcere pescarese, Luigi D’amico, inventò la variante dolce del pane rozzo, un lievitato rustico e povero, a base di farina di mais dalla tipica forma tonda e a calotta. Lo ricoprì poi con una colata di cioccolato amaro per renderlo ancora più goloso e lo offrì a D’Annunzio, perché lo assaggiasse. Il poeta se ne innamorò e lo battezzò: parrozzo!
Pubblicità
Scommettiamo che ce innamoreremo anche noi? Prepariamolo insieme!
Parrozzo: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
150 gr di mandorle190 gr di zucchero6 uova½ fialette di aroma alla mandorlala scorza di limone biologico150 gr di semolinoper la glassa:200 gr di cioccolato fondente25 gr di burro.
Con queste dosi otterremo uno zuccotto da 18 centimetri di diametro.
Il procedimento
Pubblicità
Ungiamo e infariniamo lo zuccotto. Teniamolo a portata di mano. Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 160° e dedichiamoci all’impasto.
Mettiamo le mandorle nel robot da cucina insieme a 50 grammi di zucchero. Avviamo l’elettrodomestico a scatti per non surriscaldare le lame e disperdere gli oli essenziali contenuti nelle mandorle e lavoriamo il tutto fino ad
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zuccotto-alle-mandorle-il-dolce-che-profuma-di-natale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER