Zucca sottolio: la ricetta facile e gustosa
La zucca sottolio è una di quelle ricette antiche, perfette per conservare questo ortaggio delizioso a lungo, per molti mesi. Si prepara facilmente ed è molto versatile.
Zucca sottolio: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Possiamo gustarla come antipasto oppure come contorno ad un secondo di carne o di pesce, oppure ancora possiamo servirla insieme ad un bel tagliere di formaggi stagionati e di salumi prelibati.
Pubblicità
Per realizzarla, badiamo alla scelta della zucca: prediligiamola biologica o a chilometro zero, preferibilmente di una varietà poco acquosa come la Butternut o la Delica.
Riduciamola a cubetti, sbollentiamola, invasiamola e profumiamola con peperoncino, rosmarino e aglio. Ricopriamola con olio evo di qualità, per assicurarci una resa davvero sana e gustosa.
Pubblicità
Zucca sottolio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
3 spicchi di aglio2 foglie di alloro1 kg di zucca1 l di acqua1 l di aceto di vino bianco1 peperoncino frescoq.b. di rosmarinoq.b. di olio extravergine d’oliva.
Inoltre, ci serviranno dei vasetti in cui riporli, sterilizziamoli seguendo questa procedura.
Pubblicità
Il procedimento
Dividiamo in due la zucca, poi sbucciamola ed eliminiamo semini e filamenti interni. Ora riduciamo la polpa a dadini, sistemiamola in una casseruola.
Versiamo l’acqua e l’aceto, poi aggiungiamo l’alloro e portiamo sul fuoco a fiamma allegra.
Cuociamo fino al raggiungimento del bollore, poi proseguiamo per altri
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zucca-sottolio-la-ricetta-facile-e-gustosa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER