Zucca in agrodolce alla siciliana: la mia ricetta
La zucca in agrodolce alla siciliana è una ricetta della cucina povera, quella che sa fare di necessità virtù e che trasforma un piatto semplice in una delizia. La leggenda narra che venne realizzata per la prima volta al mercato di Palermo, come sostituiva di quella che allora era la leccornia per eccellenza: il fegato […]
L'articolo Zucca in agrodolce alla siciliana: la mia ricetta proviene da Pane e Mortadella.
La zucca in agrodolce alla siciliana è una ricetta della cucina povera, quella che sa fare di necessità virtù e che trasforma un piatto semplice in una delizia.
La leggenda narra che venne realizzata per la prima volta al mercato di Palermo, come sostituiva di quella che allora era la leccornia per eccellenza: il fegato in agrodolce che solo gli aristocratici potevano permettersi. Piacque talmente tanto che dalla Sicilia sbarcò in continente, risalendo la penisola. Ecco perché è tradizione contadina prepararla anche nel resto dell’Italia, e mia nonna non faceva eccezione.
In autunno, si metteva all’opera e affettava una o due zucche proprio per preparare questo piatto che tanto amava, perché è delizioso caldo e ancora fumante, ma si lascia apprezzare e non poco anche a temperatura ambiente. Così, quando mio nonno rientrava dalla campagna, lo trovava sulla tavola con tanto di qualche fogliolina di menta a guarnizione e lo divorava tiepido, soprattutto se rincasava tardi. Leggero, ma non troppo perché prevede la frittura, questo piatto è nutriente e ritemprante, perfetto per coccolarci dopo una lunga giornata di lavoro. Il sapore dolciastro della zucca, infatti, si sposa divinamente con il condimento agrodolce che ne esalta profumi e aromi.
Possiamo servirla come antipasto per
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zucca-in-agrodolce-alla-siciliana-la-mia-ricetta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER