Zingaretti lascia. Il governatore del Lazio è ormai prossimo alle dimissioni

Nicola Zingaretti pare giunto alla fine di un periodo assai turbolento con l’annuncio delle sue dimissioni da presidente della Regione Lazio, “pronto a lasciare il Lazio entro tre settimane” ha detto il governatore.  Dunque, periodo turbolento perché da che era segretario del Pd (dal 2019 al 2021), Nicola Zingaretti ha lasciato il posto a Enrico […] L'articolo Zingaretti lascia. Il governatore del Lazio è ormai prossimo alle dimissioni proviene da Nanopress.

Nicola Zingaretti pare giunto alla fine di un periodo assai turbolento con l’annuncio delle sue dimissioni da presidente della Regione Lazio, “pronto a lasciare il Lazio entro tre settimane” ha detto il governatore. 

Dunque, periodo turbolento perché da che era segretario del Pd (dal 2019 al 2021), Nicola Zingaretti ha lasciato il posto a Enrico Letta, e turbolento perché da presidente di Regione, passa, sempre nelle file del Pd, alla Camera, appunto come deputato del partito progressista.

La legislatura regionale è conclusa abbiamo approvato il collegato in bilancio in giunta che sta per andare in consiglio, molto importante. Si può fare in due o tre settimane, subito dopo io mi dimetterò”, ha detto Zingaretti in un’intervista rilasciata al Messaggero.

Perché Zingaretti si dimette

Nicola Zingaretti sceglie la via delle dimissioni senz’altro perché i due mandati, quello di governatore e quello di deputato, non sono compatibili assieme e perché, comunque, il suo mandato da governatore sarebbe scaduto a fine anno.

Tutto abbastanza scontato e prevedibile perciò, tuttavia le elezioni per la presidenza della Regione Lazio costituiscono quello che sarà senz’altro un banco di prova per il nuovo governo che va instaurandosi. E richiedono un’attenzione speciale.

Con la tornata al voto del Lazio, prevista fra il 18 dicembre e fine gennaio dell’anno nuovo, si vedrà come sta andando la maggioranza e che tipo di consenso riscuote dall’elettorato attivo, in una Regione che peraltro sa restituire bene il polso del Paese.

Chi altro ambisce al ruolo

Intanto cominciano a uscire….

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.