Xi e Biden al G20: prove di dialogo e problemi di fondo

Caffè lungo – L’incontro tra Xi Jinping e Joe Biden rappresenta un momento importante nelle relazioni bilaterali tra i due Paesi, attualmente ai minimi storici dalla normalizzazione dei rapporti per via della pressione militare cinese attorno a Taiwan e della presunta ingerenza americana negli affari interni cinesi. L’intenzione a dialogare c’è ma gli ostacoli sembrano […]

Caffè lungo – L’incontro tra Xi Jinping e Joe Biden rappresenta un momento importante nelle relazioni bilaterali tra i due Paesi, attualmente ai minimi storici dalla normalizzazione dei rapporti per via della pressione militare cinese attorno a Taiwan e della presunta ingerenza americana negli affari interni cinesi. L’intenzione a dialogare c’è ma gli ostacoli sembrano molti.

TROPPI ARGOMENTI PER TRE ORE DI COLLOQUIO

A Bali si sono incontrati dal vivo per la prima volta dal 2017 il Segretario Generale del Partito Comunista cinese Xi Jinping e il Presidente americano Joe Biden. Sul tavolo c’erano diversi argomenti scottanti, tra cui lo stato del commercio bilaterale, i lanci missilistici nordcoreani, la guerra in Ucraina e soprattutto la questione Taiwan.

I due Paesi si trovano ad un punto critico per quanto riguarda le relazioni bilaterali, definite da più parti come ad un minimo storico, ed entrambi, prima dell’inizio del vertice di Bali, hanno dichiarato come fosse interesse reciproco evitare un’escalation potenzialmente pericolosa.

Come detto, i temi trattati nel colloquio sono stati parecchi ma è probabile che per la maggior parte di essi


Leggi tutto: https://ilcaffegeopolitico.net/960325/xi-e-biden-al-g20-prove-di-dialogo-e-problemi-di-fondo


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.