X-37B: Manovre di volo sofisticate e missioni segrete nello spazio
L'X-37B esegue aerofrenata innovativa per smaltire rifiuti spaziali, con capacità di volo prolungato e missioni segrete per lo sviluppo tecnologico.
X-37B: Manovre di volo sofisticate e missioni segrete nello spazio – Scienze Notizie
Il velivolo spaziale top secret X-37B delle forze armate degli Stati Uniti ha recentemente eseguito per la prima volta una serie di manovre di volo sofisticate, dimostrando che anche un vecchio cane può imparare nuovi trucchi. In un gesto insolito di trasparenza riguardo all’X-37B, Boeing Space, il produttore del velivolo spaziale, ha rilasciato un video che illustra la tecnica dell’aerofrenata, un metodo che sfrutta l’attrito dell’atmosfera per ridurre l’altitudine dell’orbita di un’astronave consumando il minimo carburante.
John Ealy, ingegnere di Boeing, ha spiegato che durante l’aerofrenata si utilizza la resistenza atmosferica per abbassare gradualmente l’apogeo dell’orbita fino a raggiungere l’altezza desiderata, permettendo un notevole risparmio di propellente.
La Forza Spaziale degli Stati Uniti ha annunciato il mese scorso che l’X-37B avrebbe eseguito queste manovre innovative per smaltire in modo sicuro alcuni componenti del modulo in orbita terrestre, ovvero per liberarsi di rifiuti spaziali.
L’X-37B, un velivolo spaziale sperimentale, si trova attualmente nella sua settima missione, iniziata nel
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/08/x-37b-manovre-di-volo-sofisticate-e-missioni-segrete-nello-spazio-0096583
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER