X-37B: Manovre di volo sofisticate e missioni segrete nello spazio

Date:

X-37B: Manovre di volo sofisticate e missioni segrete nello spazio – Scienze Notizie

Il velivolo spaziale top secret X-37B delle forze armate degli Stati Uniti ha recentemente eseguito per la prima volta una serie di manovre di volo sofisticate, dimostrando che anche un vecchio cane può imparare nuovi trucchi. In un gesto insolito di trasparenza riguardo all’X-37B, Boeing Space, il produttore del velivolo spaziale, ha rilasciato un video che illustra la tecnica dell’aerofrenata, un metodo che sfrutta l’attrito dell’atmosfera per ridurre l’altitudine dell’orbita di un’astronave consumando il minimo carburante.

John Ealy, ingegnere di Boeing, ha spiegato che durante l’aerofrenata si utilizza la resistenza atmosferica per abbassare gradualmente l’apogeo dell’orbita fino a raggiungere l’altezza desiderata, permettendo un notevole risparmio di propellente.

La Forza Spaziale degli Stati Uniti ha annunciato il mese scorso che l’X-37B avrebbe eseguito queste manovre innovative per smaltire in modo sicuro alcuni componenti del modulo in orbita terrestre, ovvero per liberarsi di rifiuti spaziali.

L’X-37B, un velivolo spaziale sperimentale, si trova attualmente nella sua settima missione, iniziata nel


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/08/x-37b-manovre-di-volo-sofisticate-e-missioni-segrete-nello-spazio-0096583


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Rinfresco il codice della strada a chi non ha fatto entrare una persona in carrozzina nel suo bar

Mi irrita molto sapere che nel 2026 una persona con la propria carrozzina elettrica non possa entrare in un bar perché sporca il pavimento. Proprio così: un sessantaseienne con la propria consorte non è potuto entrare in un locale di Aprilia perché gli pneumatici della sua carrozzina elettrica potevano rigare o macchiare il pavimento, questa […] L'articolo Rinfresco il codice della strada a chi non ha fatto entrare una persona in carrozzina nel suo bar proviene da Il Fatto Quotidiano.

Più di 700 milioni persi per colpa dei pirati dell’editoria. Ne ho parlato con quattro self publisher

La pirateria nell’editoria libraria vale quasi un terzo dell’intero mercato: la perdita per il mondo del libro è di 722 milioni tra cartacei e digitali. Ho pensato di coinvolgere quattro self – Gea Petrini, Laura Rocca, Stefano Lanciotti e Nicola Rocca – per capire cosa ne pensano e se le loro opere sono state piratate. […] L'articolo Più di 700 milioni persi per colpa dei pirati dell’editoria. Ne ho parlato con quattro self publisher proviene da Il Fatto Quotidiano.

Panetta avverte le banche ma non sarà ascoltato! La selezione del rischio non diventi credito negato alle Pmi

Il messaggio lanciato da Fabio Panetta al congresso Assiom Forex merita di essere letto per quello che è: non un invito a “prestare a chiunque”, ma un avvertimento contro una deriva ben conosciuta del credito bancario italiano, cioè la selezione del rischio che si trasforma in eccesso di cautela, soprattutto verso le imprese minori. In […] L'articolo Panetta avverte le banche ma non sarà ascoltato! La selezione del rischio non diventi credito negato alle Pmi proviene da Il Fatto Quotidiano.

La musica non è pausa educativa: è armonia del reale. Perché non va ridotta a tappeto sonoro

di Francesco P. Nicolaci C’è una scena che si ripete ogni giorno, nelle scuole e fuori: ragazzi che conoscono perfettamente l’ultimo vincitore di un talent musicale, ma non hanno mai sentito nominare Bellini, Monteverdi o Pergolesi, tra il vero patrimonio italiano, oltre che mondiale. Non è colpa loro. È il segno di uno spostamento silenzioso: […] L'articolo La musica non è pausa educativa: è armonia del reale. Perché non va ridotta a tappeto sonoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Dopo l’omicidio Palme, la Svezia ha perso lentamente la sua neutralità fino a entrare nella Nato

La memoria è l’antidoto per eccellenza contro le armi di distrazione di massa. Gli anniversari sono una sorta di scorciatoia della memoria, purtroppo spesso restano vittime delle “catene di Markov”, quel processo scientifico che permette di prevedere ogni cambiamento a partire dall’osservazione del presente. Spesso, infatti, il presente è ostaggio delle manipolazioni del passato. La […] L'articolo Dopo l’omicidio Palme, la Svezia ha perso lentamente la sua neutralità fino a entrare nella Nato proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.