Windows 11, con l’aggiornamento 2022 è davvero un sistema operativo per tutti. Abbiamo provato le novità

Se Microsoft non avesse deciso di chiamarlo Windows 11 Update 2022, probabilmente il nome giusto sarebbe stato Windows 12. Viene distribuito sotto forma di aggiornamento tramite Windows Update, ma è davvero difficile parlare di semplice aggiornamento quando le novità introdotte la Microsoft sono centinaia, e vanno ad abbracciare ogni possibile utilizzatore del sistema. Ci sono novità per chi gioca, per chi studia, per chi deve lavorare e anche per chi ha bisogno di un aiuto concreto per usare il computer.

Più attento alle persone con disabilità

Sul fronte dell’accessibilità, ad esempio, arriva la trascrizione in tempo reale tramite machine learning di tutto quello che passa dalla scheda audio. Si attiva premendo la combinazione di tasti Windows + Control + L e inizialmente chiede il download del vocabolario in locale: il sistema funziona anche senza una connessione permanente a Internet.

Se la maggior parte dei contenuti video è già dotata di sottotitoli, anche automatici, questo non vale ad esempio nel caso di meeting su Teams, o su Zoom. Grazie alla trascrizione in tempo reale un sordo potrà seguire la conversazione senza alcun problema.

La “didascalia”, così viene chiamata in italiano, occupa la parte alta del desktop ma può essere riposizionata come una normale finestra. Tra le particolarità del sistema la possibilità di includere anche il proprio microfono e soprattutto di filtrare automaticamente i contenuti volgari. Unico limite, al momento, la presenza del solo vocabolario inglese: non può essere usato con altre lingue.

In alto, la didascalia della trascrizione in tempo reale

Sempre in tema di accessibilità Microsoft ha anche introdotto un sistema per usare Windows 11 con comandi vocali, che ricalca quello mostrato da Apple alla WWDC del 2019: viene sovraimposta una griglia e l’utente, a voce, può indicare al sistema dove deve

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.