Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni

Date:

Il Wi-fi Calling (o VoWifi) è finalmente disponibile in Italia grazie a WindTre e al suo brand low-cost Very Mobile. Questa tecnologia permette di effettuare chiamate utilizzando il proprio numero di telefono tramite una rete internet invece della classica rete cellulare. Tuttavia, l’implementazione attuale presenta alcune limitazioni.

Limitazioni del Wi-fi Calling in Italia

  1. Dispositivi compatibili: al momento, solo i possessori di Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12 Pro possono usufruire del Wi-fi Calling su WindTre, ma l’operatore promette di estendere la compatibilità a nuovi modelli di smartphone nei prossimi mesi.
  2. Rete Wi-fi di WindTre: per utilizzare il Wi-fi Calling, è necessario essere connessi a una rete Wi-fi fornita da WindTre. Questo limita notevolmente la disponibilità del servizio in luoghi in cui la copertura cellulare è scarsa ma la rete Wi-fi non è fornita dall’operatore stesso.

La ragione principale di queste limitazioni risiede nelle leggi italiane relative al controllo e alle intercettazioni delle comunicazioni telefoniche, che richiedono agli operatori di avere il controllo sui numeri di telefono assegnati e sulle reti da cui le chiamate vengono effettuate.

Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni
Wi-fi Calling arriva in Italia , ma con limitazioni

Futuro del Wi-fi Calling in Italia

Sebbene il Wi-fi Calling sia una funzionalità utile e promettente, difficilmente avrà la diffusione che merita a meno che non cambino le normative italiane. Altri operatori potrebbero lanciare servizi simili, ma con le stesse limitazioni di WindTre.

Tags: #WindTre, #VoWifi, #WiFiCalling, #Italia, #Telecomunicazioni, #Copertura, #Normative

Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni/Lacittanews.it/Fabio Musicco

━ more like this

Cuore “bruciato”, il buco nella relazione dell’ospedale di Bolzano: critiche all’equipe napoletana ma nessun riferimento al ghiaccio

“Durante l’intervento sono emerse significative criticità operative a carico del team di prelievo di Napoli”. La relazione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige su quanto accaduto il 23 dicembre a Bolzano prova a delimitare il perimetro delle responsabilità e a indicare nella sola equipe dell’ospedale Monaldi l’innesco della catena di errori che ha portato al danneggiamento del […] L'articolo Cuore “bruciato”, il buco nella relazione dell’ospedale di Bolzano: critiche all’equipe napoletana ma nessun riferimento al ghiaccio proviene da Il Fatto Quotidiano.

Pace in Ucraina, il parere delle spie: “Mosca finge di trattare per ottenere un allentamento delle sanzioni”

Alla pace in Ucraina non ci credono nemmeno le spie. Il terzo round di colloqui trilaterali mediati dagli Stati Uniti – con l’inviato speciale, Steve Witkoff, e il genero del presidente, Jared Kushner – si è appena concluso a Ginevra, Svizzera, e alla Casa Bianca sembrano continuare a credere che la guerra possa essere fermata […] L'articolo Pace in Ucraina, il parere delle spie: “Mosca finge di trattare per ottenere un allentamento delle sanzioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Contro i troppi turisti il Giappone corre ai ripari: nel 2026 tasse più alte e alberghi più cari

La contraddizione emerge ormai in maniera significativa: è meglio contrastare il “troppo turismo” e l’immigrazione, o continuare a far entrare nelle tasche del Paese molto denaro grazie a chi qui arriva, proveniente dal resto del mondo? La maggioranza di governo, capeggiata dalla tanto amata quanto criticata Takaichi Sanae, si trova a dover risolvere una notevole […] L'articolo Contro i troppi turisti il Giappone corre ai ripari: nel 2026 tasse più alte e alberghi più cari proviene da Il Fatto Quotidiano.

Turchia, retata contro i curdi: arrestati 37 minorenni. Il partito Dem presenta una denuncia per torture nel carcere di Hatay

Non si ferma la furia contro la minoranza curda in Turchia. In questi giorni è emerso che almeno 37 minori sono stati arrestati nella provincia sud-orientale di Şırnak, a maggioranza curda, tra l’8 e il 27 gennaio, durante numerose operazioni di polizia mirate a contrastare le proteste contro l’offensiva militare del governo siriano ad interim […] L'articolo Turchia, retata contro i curdi: arrestati 37 minorenni. Il partito Dem presenta una denuncia per torture nel carcere di Hatay proviene da Il Fatto Quotidiano.

“William è furioso con re Carlo, lui e Kate l’avevano messo in guardia ma è stato troppo tollerante con il fratello”: il retroscena dopo...

Non doveva andare così e il principe del Galles adesso fa i conti con le macerie. Che le discussioni a casa di re Carlo III fossero accese si vocifera da tempo, che l’erede al trono non abbia mai sopportato lo zio e che avrebbe fatto scelte diverse per allontanarlo molti anni fa è stato scritto, […] L'articolo “William è furioso con re Carlo, lui e Kate l’avevano messo in guardia ma è stato troppo tollerante con il fratello”: il retroscena dopo l’arresto dell’ex principe Andrea proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.