Vuoi risparmiare sulla spesa? Ecco come fare

L’impennata dell’inflazione ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie. Ecco alcuni consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato.

L’impennata dell’inflazione ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie, limitandone significativamente la capacità di spesa. Le azioni predisposte dalle autorità, e in particolare dalle banche centrali, stanno mitigando l’ascesa dei prezzi ma la strada per riportare sotto controllo le pressioni inflazionistiche è lunga e tortuosa.

Prezzi dei beni alimentari alle stelle

Tra i beni più colpiti dai rincari ci sono gli alimentari: secondo i dati Istat di aprile, i prezzi dei beni alimentari nel loro insieme hanno registrato una crescita dell’11,8% su base annua, un incremento considerevole seppur inferiore al +12,9% calcolato a marzo.

In particolare, i prezzi degli alimentari lavorati superano del 14% i livelli di un anno prima, e quelli dei non lavorati dell’8,4% (in rallentamento da 15,3% e 9,1% rispettivamente registrati a marzo).

Per quanto riguarda quest’ultimo aggregato, nel mese scorso si è registrata una decelerazione dei prezzi dei vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (da +9,0% a +7,6%) e un’accelerazione dei prezzi di frutta fresca o refrigerata (da +5,2% a +7,6%).

In tale contesto, diventa fondamentale per le famiglie districarsi fra gli scaffali e imparare a gestire in modo efficiente


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/vuoi-risparmiare-sulla-spesa-ecco-come-fare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.