Voyager 1: Alla scoperta dello spazio interstellare

Voyager 1 è uno dei veicoli spaziali più longevi nella storia umana, che ha superato l'eliopausa e si sta dirigendo verso lo spazio interstellare. L'articolo Voyager 1: Alla scoperta dello spazio interstellare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Voyager 1 è uno dei veicoli spaziali più longevi nella storia umana, che ha superato l’eliopausa e si sta dirigendo verso lo spazio interstellare.

Vista di Voyager 1 del Sistema Solare. (NASA, ESA e G. Bacon (STScI).)

Voyager 1 è uno dei veicoli spaziali più longevi nella storia umana, superato solo da Voyager 2 che è stato lanciato alcune settimane prima nel 1977. Questa sonda spaziale ha viaggiato più lontano di qualsiasi altro oggetto creato dall’uomo, superando l’eliopausa e dirigendosi verso lo spazio interstellare. Durante il suo viaggio, ha continuato a inviare preziosi dati alla Terra, aiutandoci a comprendere lo spazio tra le stelle al di fuori del nostro sistema solare. Tutto ciò è stato possibile grazie a una memoria di soli 69,63 kilobyte, delle dimensioni approssimative di un file JPEG medio, e a un codice scritto nel linguaggio di programmazione arcaico Fortran 5.

Con una missione così ambiziosa, è normale aspettarsi occasionali sfide, anche considerando l’ambiente ad alta radiazione attraverso il quale la sonda sta passando. E sicuramente si sono verificati dei problemi,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/19/voyager-1-alla-scoperta-dello-spazio-interstellare-0276187


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.