Voto di scambio mafioso a Bari: 19 arresti. Coinvolti anche la consigliera comunale Ferri e l’ex consigliere regionale Canonico

L'articolo Voto di scambio mafioso a Bari: 19 arresti. Coinvolti anche la consigliera comunale Ferri e l’ex consigliere regionale Canonico sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

A Bari, sono state arrestate 19 persone per voto di scambio mafioso e corruzione elettorale. Nell’operazione gestita dalla Direzione distrettuale antimafia, è risultata coinvolta anche la consigliera comunale Francesca Ferri, vicina ad Azione e Italia Viva.

Voto di scambio mafioso a Bari: 19 arresti condotti

Ancora uno scandalo sconvolge il mondo della politica. Stavolta nel mirino delle autorità è finito il comune di Bari. Nell’ambito dell’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo pugliese è stato scoperto uno scambio elettorale politico-mafioso che si è consumato in occasione delle elezioni amministrative di Bari e di Valenzano che si sono tenute nel 2019. L’operazione dei carabinieri, che si è svolta tra le città di Bari, Palermo e Taranto, ha portato all’emanazione di un’ordinanza cautelare nei confronti di 19 indagati: 17 persone sono state condotte in carcere mentre altre due si trovano agli arresti domiciliari.

Tra gli arrestati c’è anche la consigliera comunale Francesca Ferri e l’ex consigliere comunale Nicola Canonico, che attualmente svolge la professione di imprenditore edile nonché l’incarico di presidente del Foggia calcio.

I 19 soggetti arrestati a seguito dell’indicazione fornita dal gip della Procura di Bari su richiesta della Dda sono stati accusati a vario titolo di estorsione, associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale.

Coinvolti anche la consigliera comunale Ferri e l’ex consigliere regionale Canonico

Francesca Ferri è consigliera comunale a Bari per Italia Popolare, un partito che gravita nella sfera di Azione. È stata eletta nel 2019 ed è il capogruppo di Italia Popolare in consiglio comunale.

Lo scorso dicembre ha scelto di aderire al partito Puglia Popolare, partito di Massimo Cassano, candidato alla Camera nelle liste di Azione e Italia Viva in Puglia. In questo contesto, ha partecipato attivamente alla campagna elettorale di calendiani e renziani nella Regione. Sul web, infatti, ci sono foto che ritraggono Ferri insieme a Mara Carfagna, capolista nei quattro listini proporzionali e poi eletta alla Camera. Prima ancora, era stata candidata alle elezioni regionali con Raffaele Fitto, attuale ministro per le Politiche europee del neonato Governo Meloni.


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/voto-di-scambio-mafioso-a-bari-19-arresti-coinvolti-anche-la-consigliera-comunale-ferri-e-lex-consigliere-regionale-canonico/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.