Vongole e altri molluschi bivalvi: il segreto per una vita più lunga?

Un team di ricercatori di Bologna ha scoperto che le vongole e altri molluschi bivalvi potrebbero custodire il segreto per una vita più lunga. L'articolo Vongole e altri molluschi bivalvi: il segreto per una vita più lunga? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di ricercatori di Bologna ha scoperto che le vongole e altri molluschi bivalvi potrebbero custodire il segreto per una vita più lunga.

Leonardo da Vinci? *tira una boccata di sigaretta* Non sento quel nome da molto tempo. (iNaturalist/Bernard Picton (CC BY 4.0))

Un team di ricercatori di Bologna ha scoperto che le vongole e altri molluschi bivalvi potrebbero custodire il segreto per una vita più lunga. Mentre gli esseri umani stanno vivendo più a lungo che mai, ci sono altre specie che superano di gran lunga la nostra longevità. Tartarughe giganti, balene boreali e squali della Groenlandia possono vivere rispettivamente fino a 191, oltre 200 e 400 anni.

I ricercatori hanno deciso di studiare le vongole e i loro cugini per capire cosa potrebbe essere responsabile delle loro eccezionali vite lunghe. Hanno esaminato i genomi di quattro specie di bivalvi, tra cui Arctica islandica, che è stata registrata come l’animale non coloniale più longevo con i suoi 507 anni. Hanno anche esaminato altre 29 specie con durate di vita normali.

Confrontando i dati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/14/vongole-e-altri-molluschi-bivalvi-il-segreto-per-una-vita-piu-lunga-3675813


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.